Palio dei Normanni

Proposta di identità visiva per la LXIV edizione del Palio dei Normanni

Il Palio dei Normanni è una rappresentazione in costume di un fatto storico accaduto circa mille anni fa. Si svolge tutti gli anni a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, nei giorni 12, 13 e 14 agosto, dal 1952, quando venne realizzata la prima edizione sotto questo nome

La manifestazione che oggi conosciamo affonda le sue origini tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, quando le allora dodici confraternite della città organizzarono per la prima volta un corteo storico in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie (che hanno luogo sin dal XIV secolo), noto come la “Cavalcata”, appellativo che ancora oggi è usato dagli abitanti per indicare il Palio.

Il linguaggio visivo mira a rappresentare il carattere dinamico e spettacolare della manifestazione, tramite l’utilizzo dei colori dei quattro quartieri storici e di forme geometriche ispirate agli eventi principali della rievocazione storica. Il marchio progettato raffigura la divisione della città nei quattro quartieri partecipanti al Palio e ne implementa i colori, la sagoma inoltre rievoca gli elementi tipici delle armature dei cavalieri normanni quali scudo ed elmo.

Progetto in collaborazione con Mattia Zingale

NB: Questo progetto è realizzato come proposta per la manifestazione Palio dei Normanni e non è in alcun modo applicata o rappresentante la stessa.